Trading online demo senza registrazione: qual è la scelta migliore?
Poter provare una piattaforma per fare degli investimenti senza dover effettuare un deposito è una possibilità che molti brokers oggi offrono. Tuttavia anche in questi casi non sempre è possibile fare del trading online demo senza registrazione. Quando si può fare e quali sono i vantaggi concreti?
Perché è utile usare un conto demo?
Per prima cosa dobbiamo fare un chiarimento. Per fare trading online demo senza registrazione bisogna logicamente usare un conto demo. Questo è una specie di “borsellino”, ovvero un conto online, dove sono messi a disposizione dei traders soldi puramente virtuali.
In parole semplici, posso fare trading con ‘denaro finto’, usando la piattaforma collegata al conto demo, sugli strumenti e con le modalità che il sistema consente. Questo rappresenta una prima limitazione: un conto demo normalmente non permette di utilizzare tutte le funzioni che si avrebbero usando il conto con soldi reali. Tale limite però non priva la versione demo dei suoi vantaggi che possiamo ricondurre a:
- possibilità di provare in modo concreto la piattaforma di un broker prima di decidere di iniziare a fare trading. Attenzione: questo tipo di operatività va però sempre considerata come una simulazione, in quanto i soldi guadagnati rimangono a loro volta “virtuali” e non possono essere incassati;
- possibilità di testare delle nuove strategie. In questo modo, indipendentemente dal livello di conoscenza ed esperienza del traders, c’è la possibilità di approfondire le proprie nozioni, o vedere se una strategia funziona bene per il tipo di obiettivo che vogliamo raggiungere;
- possibilità di cimentarsi su nuovi strumenti finanziari (ad esempio passando dal Forex ai Cfd).
Che cosa non si può fare con un conto demo?
Come già detto non è ovviamente possibile fare trading reale, e non sempre si può trovare la strategia migliore se si devono rispettare alcune limitazioni più o meno ampie. Un conto demo non può inoltre sostituirsi alla fase di studio ed apprendimento che comunque va affrontata. L’uso del conto demo va fatto per affinare le proprie conoscenze e non come soluzione completa per accumulare esperienza.
Con o senza registrazione?
Facciamo una premessa: nella pratica incontrare un vero e proprio conto di trading online demo senza registrazione è difficile. La maggior parte dei brokers offre infatti una versione di conto demo gratis legata a una semplice registrazione. Nel caso di alcuni intermediari non si è obbligati a fare una registrazione completa e soprattutto non è necessario l’invio delle copie dei propri documenti.
Alcuni broker premiano coloro che procedono alla fase di registrazione con dei bonus gratuiti creati appositamente, permettendo al cliente di provare la piattaforma sia nella versione demo che in quella reale usando soldi ‘veri’ che però non devono essere depositati.
Ovviamente si tratta di un deposito che va incontro a dei limiti (non può logicamente essere prelevato ma solo investito) mentre non sono previste limitazioni per quanto riguarda il trading vero e proprio.
Un esempio a riguardo ci viene da XM che al 10/11/2017 da sito ufficiale presenta un bonus senza deposito pari a 25 euro (somma però non prelevabile). Per ottenerlo è sufficiente procedere alla registrazione ed alla conseguente verifica della propria identità con l’invio dei documenti (la richiesta deve essere fatta entro 30 giorni dalla registrazione stessa).
Come scegliere?
Se non è richiesto un deposito per poter fare trading online demo, è preferibile registrarsi su più brokers, testarne le caratteristiche tramite un conto demo, e poi proseguire il rapporto solo con quelli che hanno caratteristiche e condizioni che sono considerate migliori in base alle proprie attitudini e necessità (ad esempio anche come formazione, livello e qualità dei grafici, supporto informativo come news e calendari economici, scelta di assets, ecc).
Esempio di registrazione senza obblighi o limiti
Facciamo l’esempio di una piattaforma per fare trading online demo senza deposito ma con registrazione. Quest’ultima sostanzialmente non ci causa alcun limite e può essere eseguita in pochi secondi. La piattaforma in questione è quella di Plus500.
Per prima cosa ci troveremo davanti a questa schermata in cui si dovrà indicare una mail valida e una password da usare per accedere alla piattaforma.
La pagina successiva sarà immediatamente quella operativa in quanto dopo aver selezionato “crea conto” ci troveremo qui:
Come è evidente le info richieste sono ridotte al minimo e la procedura è pressoché immediata. Sempre nel caso di Plus500 il conto demo offerto non presenta limiti di tempo per il suo utilizzo ed offre, sempre in maniera gratuita, aiuto ed assistenza online (Fonte: sito ufficiale Plus500 – 10/11/2017)
Approfondimento: Come fare trading gratis.