Azioni Netflix – Conviene ancora investire?
Il settore dei film e serie tv on demand è in forte crescita. Tra le società di maggiore successo troviamo sicuramente Netflix che, nonostante la giovane storia come società quotata, ha mostrato un certo appeal, e soprattutto la capacità di suscitare interesse da parte degli investitori di tutto il mondo. Proprio in quest’ottica le azioni Netflix sono tra le poche che vantano un trend, nell’ultimo decennio, che per la maggioranza del tempo è stato positivo.
Storia dell’azienda
Nonostante la notorietà relativamente recente (almeno alle nostre latitudini) Netflix è stata fondata nel 1997. Dopo circa 20 anni di attività ha raggiunto oltre 100 milioni di membri raggiunti dai suoi servizi distribuiti in ben 190 Paesi. Dalla sua quotazione ad oggi ha macinato dati molto positivi, ed in particolare ha vissuto due fasi distinte:
- una che si è chiusa a circa metà del 2011, quando dopo un periodo di crescita e trend positivo, l’andamento delle azioni Netflix ha invertito la tendenza;
- l’altra dal 2012 quando si è innescata una nuova fase rialzista che continua in modo abbastanza costante ancora oggi.
Il mercato di riferimento in cui i suoi titoli sono negoziati è il Nasdaq (nel sotto indice Nasdaq 100), mentre il codice Isin di riferimento è US64110L1061. Il 2017 è stato un anno particolarmente positivo: guardando il trend del semestre si nota infatti una partenza in salita con un valore intorno ai 120 dollari a cui è seguita una rivalutazione di circa il 30%, che ormai ha fatto superare la soglia dei 160 dollari.
Quotazioni e previsioni
Le azioni Netflix grazie al loro appeal ed alla forza dimostrata in questi anni, sono usate sia come titoli spot che come sottostanti per i derivati (anche Cfd e opzioni binarie). Per quanto riguarda le previsioni sul titolo, rimangono opinioni positive da parte degli analisti, che recentemente hanno rivisto le valutazioni sui titoli, ponendo a 170 dollari il livello della resistenza oltre il quale ci si attende un’inversione di trend.
Indubbiamente il titolo ha dimostrato la forza per un trend di lungo periodo positivo, ma la lunga corsa quasi ininterrotta degli ultimi 4 anni comincia a far nascere qualche perplessità per l’immediato futuro. Tra l’altro si tratta di un titolo che non è particolarmente volatile durante le sedute borsistiche, il che lo rende poco adatto a strategie altamente speculative. La mancanza di una politica di distribuzione dei dividendi di contro non lo rende interessante per quanti cercano un titolo da mettere nel proprio portafoglio di investimenti, con l’obiettivo di ottenere un ritorno economico quasi certo.
E’ il momento di fare trading con i titoli Netflix?
Quindi ad oggi le azioni Netflix si confermano dei titoli interessanti, ma in un’ottica di diversificazione del portafoglio di investimento, che dovrebbe essere già abbastanza consolidato e definito in modo ben distinto, con l’obiettivo di dotarsi di un titolo da mantenere in portafoglio nell’ambito di strategie long term, puntando soprattutto sulla sua rivalutazione.
Il momento, per inserire oggi le azioni Netflix nel proprio conto titoli, non è comunque particolarmente propizio vista la probabile imminente inversione di trend. Questo dovrebbe spingere a inserire il titolo con prudenza, senza attendere che ci si avvicini troppo alla soglia dei 170 dollari.
Approfondimento: Trading intraday.
Conclusioni
Quando ci si trova a fare una scelta di investimento su azioni come quelle di Netflix, si devono prendere in considerazione anche gli aspetti contingenti. Nel caso specifico non si può non notare che la crescita del valore dei suoi titoli è stato concomitante con la forte espansione che la sua piattaforma ha messo a segno negli ultimi anni.
I Paesi esclusi sono ormai pochi, il che potrebbe causare degli effetti non graditi nel futuro prossimo. In questa ottica può risultare più interessante investire in azioni Netflix come sottostante di titoli derivati (potendone sfruttare i vantaggi sia in caso di trend positivo che negativo) che non investire direttamente in azioni nel mercato spot.
Elenco Azioni
- Azioni Alibaba
- Azioni Amazon
- Azioni Apple
- Atlantia azioni
- Azioni A2A
- Azioni Autogrill
- Azioni Azimut
- Azioni Banca Generali
- Azioni Banco Popolare
- Azioni Boeing
- Azioni BPER
- Azioni Brembo
- Azioni Buzzi Unicem
- Azioni Campari
- Azioni Cisco
- Cnh Industrial azioni
- Azioni Coca Cola
- Azioni Danieli
- Azioni Deutsche Bank
- Azioni De Longhi
- Azioni Enel
- Azioni Eni
- Azioni Erg
- Azioni Exor
- Azioni Facebook
- Azioni Ferrari
- Azioni Fiat
- Azioni Finmeccanica
- Azioni Google
- Azioni IBM
- Azioni Iren
- Italcementi Azioni
- Azioni Juventus
- Azioni Luxottica
- Azioni Microsoft
- Azioni Moncler
- Azioni Netflix
- Azioni Nvidia
- Azioni Poste Italiane
- Azioni Saipem
- Azioni Sony
- Azioni Terna
- Azioni Twitter
- Azioni Ubi
- Azioni Under Armour
- Azioni Unipol
- Azioni Vodafone
- Azioni Xiaomi