Azioni Enel 2019: quotazione, trend e dividendi
Il 2016 ha portato alla maturazione della scelta già discussa precedentemente dell’assegnazione del compendio scisso da parte di Enel Green Power a Enel, e il mantenimento invece di tutti gli elementi patrimoniali differenti da esso, con conseguente determinazione del ‘concambio’ di 0,486 azioni Enel per ognuna di Green Power.
Queste operazioni di riorganizzazione non hanno prodotto alcuna sorpresa, viste le dimensioni che negli anni la società ha assunto, arrivando a gestire la fetta più grande di energia elettrica, nel libero mercato, rispetto a quella vantata da qualsiasi altra società operante nel comparto energetico.
Il codice ISIN delle azioni Enel è IT0003128367. Ad oggi quindi non si tratta solamente della più grande società operante in Italia per la fornitura di energica elettrica (con l’aggiunta anche di quella del gas), ma anche di una delle prime 60 società operanti al mondo per fatturato realizzato annualmente.
Ad oggi opera in 4 continenti, anche se le sue attività sono concentrate soprattutto in Italia e nell’America Latina, ma in tutti i casi il peso e il ruolo internazionale raggiunti, finiscono con l’incidere anche sui fattori macroeconomici che a loro volta condizionano l’andamento delle quotazioni del titolo stesso. La quotazione è nel FTSE Mib della Borsa di Milano, nel comparto Pubblici Servizi- Energia.
Dividendi e Outlook
Il dividendo più basso rilevato negli ultimi anni è stato nel 2014 con un importo di 0,13 ad azione. Per il 2016 si è rimasti sopra la soglia dello 0,15 (più precisamente a giungo, mese dello stacco, è stato pari a 0,16 euro per azione).
In generale comunque le azioni Enel garantiscono, per un impegno assunto dalla società verso gli azionisti, ed anche grazie a un fortissimo fatturato, dei rendimenti quasi costanti. Si tratta quindi di un titolo adatto a chi vuole azioni mature in portafoglio e che distribuiscono certamente un dividendo, che si conferma abbastanza costante nel tempo. L’outlook degli analisti nel medio-lungo termine è stabile (vedi anche Segnali per guadagnare nel Forex).
Previsioni
Il carattere internazionale, le dimensioni della società e il legame con il comparto energetico, e quindi con le variazioni del prezzo del petrolio, rendono il titolo soggetto a forti oscillazioni nell’intraday. Ad oggi si conferma quindi un titolo adatto anche a speculazioni soprattutto per il trading in Cfd e scelto come sottostante per le opzioni binarie.
Vedi anche Miglior broker per investire in Opzioni Binarie.
Elenco Azioni
- Azioni Alibaba
- Azioni Amazon
- Azioni Apple
- Atlantia azioni
- Azioni A2A
- Azioni Autogrill
- Azioni Azimut
- Azioni Banca Generali
- Azioni Banco Popolare
- Azioni Boeing
- Azioni BPER
- Azioni Brembo
- Azioni Buzzi Unicem
- Azioni Campari
- Azioni Cisco
- Cnh Industrial azioni
- Azioni Coca Cola
- Azioni Danieli
- Azioni Deutsche Bank
- Azioni De Longhi
- Azioni Enel
- Azioni Eni
- Azioni Erg
- Azioni Exor
- Azioni Facebook
- Azioni Ferrari
- Azioni Fiat
- Azioni Finmeccanica
- Azioni Google
- Azioni IBM
- Azioni Iren
- Italcementi Azioni
- Azioni Juventus
- Azioni Luxottica
- Azioni Microsoft
- Azioni Moncler
- Azioni Netflix
- Azioni Nvidia
- Azioni Poste Italiane
- Azioni Saipem
- Azioni Sony
- Azioni Terna
- Azioni Twitter
- Azioni Ubi
- Azioni Under Armour
- Azioni Unipol
- Azioni Vodafone
- Azioni Xiaomi