Social trading: cos’è e come funziona?
Prima di vedere come funziona il social trading, è utile fare un passo indietro per capire cos’è e in che cosa consiste, anche considerando il copy trading. Il Social trading è una soluzione che coniuga e riunisce i vantaggi della “rete” social (che permette lo scambio di informazioni, strategie e di conoscenze) con l’operatività tipica del trading.
Quindi tramite questa tipologia di trading si può sia utilizzare le funzioni tipiche di copy trading replicando le strategie e le scelte operative dei traders che hanno migliori risultati che attingere all’esperienza di quelli più affermati e capaci.
Funzionamento: 3 semplici passi
Il social trading si sviluppa su tre passaggi: il primo è quello di osservazione, il secondo quello di scelta dei traders che si vogliono seguire, ed infine quella di ‘copia’ delle loro scelte operative. Qui diventa chiaro che il copy trading rientra nel social trading, mentre quest’ultimo comprende anche altre tipologie di funzioni.
A tal proposito vediamo l’importanza dello I migliori broker con spread basso.
Come individuare una buona piattaforma?
Il fulcro del servizio “social” è rappresentato dalla visibilità e facilità di accesso che si ha tramite i Live feed dell’attività di trading dei vari traders che usano una determinata piattaforma. Quindi diventa evidente che una buona piattaforma deve offrire Live Feed aggiornati costantemente. Ecco la recensione sulla Piattaforma di social trading Zulutrade.
Per la funzione “segui” o Follow è indispensabile che una volta fatta la scelta si possa agire rapidamente e in modo diretto con un semplice click. Inoltre anche qui per semplificare la selezione, le piattaforme migliori sono dotate di classifiche che possano dare manforte anche ai traders più indecisi.
Invece il copy trader (ovvero la funzione di copia) generalmente offre delle condizioni abbastanza simili, per cui è l’aspetto meno rilevante per fare la propria scelta.
Conclusioni e vantaggi
Il social Trading permette di iniziare a guadagnare col trading anche a chi è meno esperto. Ma è un errore considerarlo un modo infallibile di guadagno, o una forma di trading automatico.
Ciascun traders rimane proprietario delle proprie scelte, alcune delle quali fatte in totale autonomia (come ad esempio il capitale che si vuole investire di volta e in volta e quanto rischiare, la scelta dell’uso dello stop Loss, ecc). In questo ultimo aspetto si riassumono i possibili vantaggi e gli svantaggi di un sistema che è diventato sempre più popolare.