Come funzionano le opzioni binarie ladder: vantaggi e rischi

Che cosa hanno di particolare le opzioni binarie ladder? A differenza di quanto accade per le altre tipologie di opzioni, dove il rendimento è noto fin dal momento in cui si va a fare l’investimento, perché è prefissato, con le opzioni ladder il trader si fa carico anche del rischio di un rendimento molto basso se non praticamente nullo.

Ovviamente non si prende in esame l’aspetto in cui l’opzione non si vada a chiudere in the money, nel cui caso praticamente non si hanno grandi differenze.

Questa variabilità, se da una parte risente delle oscillazioni del prezzo dell’asset sottostante scelto, dall’altra può portare a dei margini di guadagno notevolmente maggiori, per i quali si parla di percentuali a due o tre zeri.

Funzionamento e differenze da quelle classiche

Rispetto alle opzioni di tipo call e put non si hanno differenze nel funzionamento in sé, in quanto a monte viene fatta comunque una scelta sulla ‘direzione’ che il prezzo delle opzioni si ritiene prenda.

Tuttavia andando a selezionare la sezione delle opzioni ladder, si deve scegliere un asset per il quale si ritiene che ci sarà un importante allontanamento dal prezzo originario, che dovrà muoversi lungo la direzione prevista e scelta (ad esempio aumentare in caso di opzione call). In quest’ottica diventerà importante anche scegliere il momento di ingresso.

Per tutta la durata dell’opzione si dovranno controllare le oscillazioni di prezzo, poiché se dopo una rapida salita o discesa (a seconda della scelta originaria) il prezzo dovesse invertire la tendenza potrebbe essere necessario decidere di uscire e chiudere la posizione (quando possibile), oppure ci si dovrebbe proteggere con una strategia di hedging aprendo una posizione opposta alla precedente.

Allo stesso modo può essere anche utile aprire una posizione nella stessa direzione, ma a un prezzo differente, così da poter aumentare i guadagni, senza scoprirsi troppo per quanto riguarda il rischio complessivo; è praticamente obbligatorio l’uso del grafico.

Conclusioni

Le opzioni binarie ladder non si adattano a tutti i livelli di esperienza dei traders e incontrano limitazioni anche perché i broker che le mettono a disposizione non sono ancora molti (vedi anche Migliori Broker di opzioni binarie). Tra i principali vantaggi troviamo invece il legame che c’è tra il prezzo strike e il momento di ingresso, che però può costituire uno svantaggio nei momenti di grande volatilità del mercato (anche per questo tali opzioni richiedono una capacità di valutazione che si acquista con l’esperienza).

Il principale svantaggio è legato invece proprio alle oscillazioni che l’asset può avere nel prezzo, che in fase di chiusura possono azzerare l’intero “guadagno” maturato per tutta la durata dell’investimento, fino a quel momento. (Vedi anche TopOption)