Fare trading online oggi con le azioni Autogrill: buy o sell?
La storia del gruppo Autogrill Spa è lunga circa 80 anni, ed ha vissuto vicissitudini alterne, dalla brillante intuizione di uno dei membri della famiglia Pavesi, alla rilevazione dell’Iri, fino alla privatizzazione e all’ingresso in borsa che risale agli anni ’90.
Oggi è la prima società, per presenza e diffusione, in ambito della ristorazione, operando in 4 continenti e 31 Paesi (anche tramite altri marchi come la HMSHost per il Nord America), con presenza soprattutto in Aeroporti e grandi arterie stradali, mantenendo viva la tradizione che fu alla base dell’intuizione del suo fondatore negli anni ’40.
Le azioni Autogrill hanno avuto un trend molto incerto nel pieno degli anni 2013 e 2014 (che ha condotto verso una inevitabile riorganizzazione), mentre il 2015 è stato sicuramente un buon anno, con il raggiungimento di oltre 4,3 milioni di euro di ricavi, facendo meglio del 2011 quando fu superata la soglia comunque dei 4 milioni di euro. Il codice ISIN delle azioni è IT0001137345 che sono quotate nel Fitse Mib (vedi anche Andamento azioni A2A).
Dividendo e target price
Il 2016 sta confermando il trend dell’anno precedente con un andamento per il primo semestre nettamente positivo (oltre il 16%). Inoltre il dividendo (che viene staccato la prima settimana di giugno) è tornato a far sorridere i possessori di azioni Autogrill, abituati, loro malgrado, a delle performance non sempre brillanti, che sacrificano inevitabilmente proprio la distribuzione di possibili dividendi. Per il 2015 è stato pari a 12 centesimi di euro.
Le azioni Autogrill non sempre hanno portato i titolari a poter partecipare agli utili, per cui questi titoli non sono particolarmente adatti ai portafogli di quanti cercano una specie di “rendita ricorrente”.
Il target price, visto gli ottimi risultati, è stato fissato, dalle varie banche di investimento tra i 7,85 euro e gli 8,2. L’outlook si conferma stabile e il consiglio è ancora buy da parte degli analisti. Il risk è invece pari a 2,8.
Previsioni
Intorno al titolo c’è un modesto ottimismo, considerato che le ristrutturazioni e gli investimenti effettuati per poter aumentare soprattutto i contratti di convenzione e accordi (specialmente in oriente) sembrano dare i propri frutti.
Se si guarda il grafico storico si riscontra comunque un andamento che segue delle fasi abbastanza lunghe (al di là della volatilità anche accentuata in tempo reale), con una volatilità che gli analisti stimano come ridotta per la prosecuzione dell’anno.
Ciò fa sì che le azioni Autogrill possano essere considerate un valido investimento per quanti non adottano strategie di mantenimento del titolo per guadagnare sul dividendo, quanto per speculare sul prezzo ma senza un trading eccessivamente aggressivo.
Altri articoli: Investire in opzioni binarie con TopOption.
Elenco Azioni
- Azioni Alibaba
- Azioni Amazon
- Azioni Apple
- Atlantia azioni
- Azioni A2A
- Azioni Autogrill
- Azioni Azimut
- Azioni Banca Generali
- Azioni Banco Popolare
- Azioni Boeing
- Azioni BPER
- Azioni Brembo
- Azioni Buzzi Unicem
- Azioni Campari
- Azioni Cisco
- Cnh Industrial azioni
- Azioni Coca Cola
- Azioni Danieli
- Azioni Deutsche Bank
- Azioni De Longhi
- Azioni Enel
- Azioni Eni
- Azioni Erg
- Azioni Exor
- Azioni Facebook
- Azioni Ferrari
- Azioni Fiat
- Azioni Finmeccanica
- Azioni Google
- Azioni IBM
- Azioni Iren
- Italcementi Azioni
- Azioni Juventus
- Azioni Luxottica
- Azioni Microsoft
- Azioni Moncler
- Azioni Netflix
- Azioni Nvidia
- Azioni Poste Italiane
- Azioni Saipem
- Azioni Sony
- Azioni Terna
- Azioni Twitter
- Azioni Ubi
- Azioni Under Armour
- Azioni Unipol
- Azioni Vodafone
- Azioni Xiaomi