BuyBit: cosa offre e quanto costa
La piattaforma BuyBit permette di convertire in denaro corrente e spendere le criptovalute. Il tutto legalmente trattandosi di un servizio che è regolamentato dalle autorità spagnole (la società ha sede a Tenerife) secondo le normative comunitarie. I suoi servizi di conversione e utilizzo presso negozi partner è rivolto sia a privati che commercianti.
Come funziona
Per utilizzare la piattaforma bisogna aver creato un account (che richiede una semplice registrazione). Una volta ottenute le credenziali si deve fare il login ed accedere all’area personale, con differenti funzioni a seconda che sia stata scelta la registrazione come privato o quella come utente business.
La piattaforma non è collegata ad un conto apposito gestito dalla società spagnola ma deve essere collegata ad un sistema di pagamento (come la carta di credito o di debito), oppure ad un conto bancario personale (per esempio se si vogliono usare i bonifici). Le somme ‘convertite’ diventano così disponibili anche per effettuare prelievi in modo indiretto (la somma convertita viene trasferita al conto e da qui può essere prelevata).
Come evidente BuyBit non offre quindi alcun servizio di custodia, ma funge solo da intermediario, a meno che si scelga di utilizzare il BuyBit mobile wallet per archiviare e custodire le criptovalute, così da non dover aspettare le conferme della blockchain quando si usano le cripto per i propri acquisti.
La quantità minima di criptovaluta è fissata a 40 euro tranne che per la ChainLink per la quale si parte da 30 euro. Le criptovalute che al momento possono essere scambiate, acquistate e vendute sono BTC, ETH, BCH, LTC, XLM, XRP, LINK, ZEC, EOS, DASH.
(Fonte: sito ufficiale BuyBit – Data: 4 novembre 2020)
La crypto ‘domestica’
Tra le valute cripto si può scegliere anche la BBIT criptovaluta blockchain stablecoin che è proprio di BuyBit. Proprio per questo motivo la suddetta moneta digitale permette di fare trasferimenti o pagare senza l’applicazione di commissioni nel passaggio da euro a BBIT. Non solo, non si sconta nessuna commissione anche nella conservazione. Se poi si passa di nuovo dalla cripto all’euro allora viene applicata una commissione del 2%.
Come si usa la piattaforma
Una volta loggati si potranno sfruttare le conversioni delle principali monete digitali in valuta corrente. Allo stato attuale (Data rilevazione: 4 novembre 2020) è prevista la conversione in euro, ma si sta lavorando per aumentare lo spettro di valute correnti. L’importo commutato sarà poi utilizzabile passando da un Atm dove fare il prelievo oppure andando in uno store partner, oppure sfruttando un bonifico bancario nel caso di ‘collegamento’ con un conto personale. Ricapitolando, nel caso di utente privato si potrà:
- acquistare criptovalute usando un bonifico o una carta di credito;
- vendere criptovalute ottenendo il corrispettivo sul proprio conto collegato.
Entrambe le operazioni possono avvenire online, con accesso alla piattaforma o presso uno store partner. Ovviamente se si vuole fare un acquisto in contanti di criptovalute, allora si dovrà scegliere per forza lo store, mentre se si scelgono i sistemi digitali si hanno entrambe le opzioni (in remoto o di persona). Allo stesso modo, se si vogliono ricevere contanti subito, allora la vendita delle criptovalute dovrà avvenire in uno store, altrimenti si dovrà attendere che la somma diventi disponibile sul proprio conto e poi passare a fare il prelievo presso un Atm.
Se è stata scelta la registrazione come utente privato, andando sul sito ufficiale si può usare il servizio di ricerca per individuare un punto comodo da raggiungere. Se invece si vuole operare da remoto, sarà sufficiente loggarsi con le proprie credenziali. Se infine si vuole procedere al pagamento di prodotti e servizi bisognerà rivolgersi ad attività commerciali che hanno implementato i metodi di pagamento contemplando anche BuyBit.
Per gli utenti business
Nel caso si sia fatta una registrazione come utente business, oltre a poter acquistare e vendere criptovalute (con le stesse possibilità previste per i privati) è possibile accettare le criptovalute come sistema di pagamento presso il proprio store. Accettando il pagamento con cripto non si sostengono commissioni e se ne incassano subito i profitti. In tal modo è possibile guadagnare sia quando si vendono prodotti e si ottiene il pagamento in cripto che quando si danno contanti come cambio per le criptovalute agendo come store convenzionato.
In più è previsto un sistema che offre una ‘remunerazione sul saldo’ su base giornaliera con benefit calcolati sulla percentuale del 10% applicato a tutte le commissioni incassate nel giorno da BuyBit e poi ridistribuite in proporzione ai differenti saldi dei negozi partner.
Non ci sono commissioni di affiliazione e nemmeno per la gestione della piattaforma. Non solo, non è previsto alcun vincolo di durata contrattuale.
Costi di trasferimento
Concludiamo con i costi relativi all’attività di conversione. Le commissioni variano a seconda del sistema di pagamento scelto e utilizzato. Nel particolare al 4 novembre 2020 abbiamo (Fonte: sito ufficiale Buybit):
Trasferimenti Sepa
- depositi: senza commissione;
- Prelievi: 0,30% con un minimo di 3,00 euro.
Trasferimenti Internazionali
- depositi: 0,35% con un minimo di 15 euro;
- Prelievi: 0,75% con un minimo di 30,00 euro.
Carte di pagamento
- Acquisto di BBIT online: gratis;
- Acquisto di BBIT presso gli store Partner: 2,50%;
- Acquisto di qualsiasi criptomoneta online: 2,00%;
- Acquisto di qualsiasi criptomoneta presso gli store Partner: 5,50%.
Cambio criptovalute
- Acquisto di qualsiasi cripto online tramite il saldo:1,00%;
- Acquisto di qualsiasi cripto presso gli store Partner in contanti: 5,00%;
- Vendita di qualsiasi cripto online: 1,00%;
- Vendita di qualsiasi cripto presso gli store Partner in contanti: 5,00%.