Azioni Coca Cola: prezzo e previsioni
Le azioni Coca Cola sono tra i pochi titoli che hanno sempre avuto un trend positivo nella distribuzione dei dividendi. I titolari di queste azioni sanno che mediamente si ha uno stacco della cedola circa 4 volte l’anno, con un andamento che, in 55 anni di storia, è andato verso una costante crescita (Fonte: Il Sole 24 Ore) . Il codice identificativo del titolo quotato nel Nyse è US1912161007 mentre il codice alfabetico usato è KO.
Un po’ di storia
La quotazione dell’azienda Coca Cola risale al 1919, ma la formula e l’inizio della commercializzazione della famosa bevanda risale al 1886 ad opera di un farmacista che per il brevetto accumulò molti debiti e perdite. Proprio per questo poco tempo dopo John Pemberton, il suo creatore, accettò di cedere la formula (con un prezzo di vendita di 2300 dollari) al nuovo proprietario Asa Candler, che invece incominciò a sfruttarne tutto il potenziale commerciale.
Dalla quotazione e commercializzazione su larga scala a partire dagli anni ‘20 la crescita della Coca Cola è stata inarrestabile. Oggi il fatturato è leggermente sceso, anche per la decisione di vendere i sistemi di imbottigliamento, mentre i margini offerti sono ugualmente cresciuti.
Grafico e quotazione
Le azioni Coca Cola sono considerate tra i “titoli sempreverdi” di Wall Street e non a caso i grandi investitori che si sono affidati al suo potenziale, come il miliardario Buffet, si sono garantiti nel tempo un rendimento costante, che frutta milioni di dollari l’anno a partire dalla distribuzione del dividendo.
Il valore della Coca Cola nella Borsa americana è pari a circa 200 miliardi di dollari (Fonte Milano Finanza al 01/03/2018) e palesa una solidità che poche altre aziende al mondo hanno saputo realizzare, soprattutto se si considera che è ancora la numero uno come produttrice e venditrice di bevande analcoliche (che ormai comprendono altri noti marchi come Sprite, Fanta, Schweppes, ecc).
(Fonte: Sole 24Ore – Data: 27/02/2018)
Il grafico storico mostra che il momento veramente positivo per le azioni Coca Cola è iniziato a partire dalla metà degli anni ‘90. Il titolo ha mantenuto un price superiore ai 20 dollari in modo quasi ininterrotto fino ad oggi, quando il prezzo ad azione è lievitato fino ad oltre 40 dollari (per la precisione 43,62 USD al 27/02/2018 – Fonte: Sole 24 Ore).
Considerazioni pratiche
Una quotazione che rimane dunque ancora piuttosto positiva, nonostante la chiusura del quarto trimestre del 2017 in rosso e una riapertura di 2018 non propriamente brillante. Tale battuta d’arresto (palesata soprattutto nei conti di fine 2017) è in larga parte da imputare alla riforma fiscale voluta dall’attuale presidente Usa, Donald Trump.
In particolare l’ultimo trimestre dell’anno scorso ha chiuso con un rosso da 2,75 miliardi di dollari, mentre nel 2016 nello stesso periodo la chiusura era stata positiva per 550 milioni di dollari. Nonostante questo i ricavi sono stati sopra alle previsioni con un utile di 7,51 miliardi contro i 7,36 miliardi attesi. Considerato il volume di titoli in circolazione e non prendendo invece in considerazione le cosiddette ‘voci straordinarie’, l’utile è stato pari a 0,39 dollari ad azione (Fonte: Reuters – Data: 01/03/2018).
Dividendo
Nonostante il momento poco brillante delle azioni Coca Cola secondo una buona fetta di analisti le previsioni per il futuro dovrebbero essere rialziste. Inoltre si tratta di un titolo adatto a coloro che vogliono poter contare su un certo flusso, distribuito con costanza, dei dividendi. Come si può vedere infatti dalla tabella successiva (Fonte Nasdaq – Data rilevazione 28 febbraio 2018) anche in anni piuttosto complicati a livello economico globale come quelli dell’ultimo quinquennio, lo stacco delle cedole è avvenuto sempre con regolarità.
Ad eccezione del 2013, quando si è andati sotto i 30 centesimi, per gli altri anni si è rimasti costantemente ben al di sopra dei 0,30 dollari Usa.
Investimenti indiretti e trading online
Le azioni Coca Cola sono presenti praticamente nell’offerta di ogni banca (per quanto riguarda i titoli su cui fare trading) così come in quella dei brokers online come sottostante di Cfd od opzioni. Per fare degli esempi abbiamo:
Il famoso broker offre le azioni Coca Cola come sottostante dei CFD. Nel particolare, da sito ufficiale al 01/03/2018, offre le seguenti condizioni:
- spread: 0,09;
- leva: 1:10;
- margine iniziale percentuale: 10%.
Con XM lo spread indicato dal sito al 1 marzo del 2018 è pari 0,09% mentre il margine richiesto è indicato al 5%. L’investimento è possibile dal lunedi al venerdi dalle 16.40 alle 22.55.
24option permette di investire nel titolo Coca Cola anche attraverso la piattaforma MT4. Al 01/03/2018 offre una leva 1:10, lot value pari a 100 shares e spread variabili. (Fonte sito ufficiale 24option)
Elenco Azioni
- Azioni Alibaba
- Azioni Amazon
- Azioni Apple
- Atlantia azioni
- Azioni A2A
- Azioni Autogrill
- Azioni Azimut
- Azioni Banca Generali
- Azioni Banco Popolare
- Azioni Boeing
- Azioni BPER
- Azioni Brembo
- Azioni Buzzi Unicem
- Azioni Campari
- Azioni Cisco
- Cnh Industrial azioni
- Azioni Coca Cola
- Azioni Danieli
- Azioni Deutsche Bank
- Azioni De Longhi
- Azioni Enel
- Azioni Eni
- Azioni Erg
- Azioni Exor
- Azioni Facebook
- Azioni Ferrari
- Azioni Fiat
- Azioni Finmeccanica
- Azioni Google
- Azioni IBM
- Azioni Iren
- Italcementi Azioni
- Azioni Juventus
- Azioni Luxottica
- Azioni Microsoft
- Azioni Moncler
- Azioni Netflix
- Azioni Nvidia
- Azioni Poste Italiane
- Azioni Saipem
- Azioni Sony
- Azioni Terna
- Azioni Twitter
- Azioni Ubi
- Azioni Under Armour
- Azioni Unipol
- Azioni Vodafone
- Azioni Xiaomi